Scroll Top

Adolescenza

La seguente proposta formativa è rivolta agli adolescenti che frequentano le scuole medie e superiori degli Istituti di Pavia e provincia e/o al personale docente che vi lavora.
La finalità di tale attività è quella di dare agli alunni e ai loro tutori una serie nozioni base sulle tematiche più strettamente legate all’adolescenza, con particolare attenzione alle richieste e ai bisogni specifici dei ragazzi coinvolti in tali percorsi.
I seguenti argomenti potranno essere trattati con i docenti, attraverso percorsi di formazione e/o direttamente con i ragazzi all’interno delle aule, con progetti educativi di stampo preventivo.
Rimaniamo comunque a disposizione per approfondimenti rispetto alle modalità e ai tempi di attuazione di tale progetto, che saranno discussi e programmati con i direttori didattici.

TIPOLOGIA DI CORSI DI FORMAZIONE

  • Incontri frontali con i ragazzi
  • Discussioni in gruppo
  • Role playing
  • Presentazioni di power point
  • Presentazione di situazioni reali
  • Brain storming
  • Lavori esperienziali

CONTENUTI

  • Introduzione ai concetti base di psicologia
  • Educazione all’affettività in adolescenza (ex: gestione aggressività)
  • Comportamenti a rischio in adolescenza ( ex: progetto Charlie per la prevenzione degli incindenti del sabato sera)
  • I gruppi in adolescenza (es:bullismo)
  • Dipendenze in adolescenza
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • SMS : uno Spazio al Mio Servizio
  • Adolescenza e internet
  • La comunicazione in adolescenza
  • Flussi migratori e integrazione raziale tra adolescenti
  • Gestione del fallimento in adolescenza
  • Relazioni di coppia in adolescenza
  • Sessualità
  • Il trauma e la morte

Tali argomenti sono il frutto di una valutazione dei bisogni effettuata sul personale docente che spesso sente l’esigenza di approfondire alcune tematiche psicologiche connesse alle diverse fasce d’età che gli competono quotidianamente.

Ogni modulo potrà essere sviluppato in maniera personalizzata aderendo alle modalità che si pensa siano più consone ai diversi Istituti, sulla base delle attività già presenti e delle esigenze del personale docente.