Il centro EOS è un’associazione che si avvale della consulenza di psichiatri, psicologi, giuristi, educatori adeguatamente formati sulle problematiche inerenti al benessere psichico e alla psicopatologia.
Sono offerti quindi servizi di:
psichiatria, psicoterapia, psicologia clinica e supporto domiciliare.
Le attività del centro EOS si concretizzano intorno a diversi poli di sviluppo:
- Polo di ricerca
- Polo di prevenzione primaria
- Polo di prevenzione secondaria
- Polo di terapia
- Polo di consulenza legale
A chi ci rivolgiamo
A singoli individui e a famiglie che necessitino percorsi di presa in carico varia, offrendo attività di prevenzione e di cura psicologica e psichiatrica.
Ad Enti pubblici e privati implicati nella gestione della prevenzione e delle sequele di eventi traumatici. Lo scopo della nostra associazione è di offrire loro un’attività sia di consulenza, di supervisione a tutti i tipi di soccorritori e di assistenza di secondo livello.
Come nasce il Centro EOS
Nel 1993 nasce all’interno dell’Istituto di Psichiatria dell’Università degli Studi di Pavia un gruppo di ricerca in ambito etnopsichiatrico, impegnato anche nell’organizzazione di progetti rivolti ai paesi in via di sviluppo ed a paesi sconvolti da gravi problemi sociali.
Nel 1995, in seguito ad una richiesta informale del Ministero della Sanità della Bosnia- Herzegovina si formula un progetto di sostegno agli adolescenti locali presentato al successivo Congresso della WHO. Durante la formulazione di tale progetto prende corpo l’idea di formare una sezione di psichiatria delle catastrofi che diventerà il Centro EOS per le Vittime di Traumi e Catastrofi.
Dal 2006 ad oggi il Centro Eos è impegnato maggiormente a livello territoriale per la presa in carico di soggetti che presentano sofferenza psichica di varia natura con una presa in carico personalizzata e focalizzata sulle esigenze della persona.
L’équipe si unisce ogni settimana per effettuare la supervisione dei casi seguiti e aggiorna i medici curanti dei percorsi in atto.
Curriculum
Scarica il curriculum del Centro EOS.
Dicono di noi
- Violenza domestica, ecco i riflesi sui figli – Libertà
- Castelsangiovanni, le vite “parallele” dei ragazzi sotto attacco dei cyberbulli – Libertà
- Cyberbullismo come si diffonde e come difendere i propri figli – Il Secolo XIX
- Gesti gentili contro la violenza alle donne – Libertà
- Violenza su donne, mai tacere – Libertà
- Al Centro EOS cure psicologiche e assistenza – La Provincia Pavese
- Psicoterapia: una Voce che aiuta a Guarire (Comunicazione Paraverbale) – State of Mind