Scroll Top

Vitamina Scuola. Laboratorio sull’empatia e l’inclusione

In occasione la Giornata mondiale dell’insegnante, presentiamo il progetto Vitamina Scuola. Laboratorio sull’empatia e l’inclusione, progetto sull’inclusione rivolto alle scuole primarie delle classi III, IV e V.

Il progetto è stato ideato e scritto da Denise Sarrecchia, curato dalla Dott.ssa Maria Vallillo, in collaborazione con il Centro EOS per il benessere psichico e la Dott.ssa Maria Antonietta Rossi.

Si pone gli obiettivi di ridurre il fenomeno del bullismo, rafforzare l’unità di gruppo, migliorare le relazioni sociali, stimolare le capacità empatiche dei bambini portandoli a comprendere, accogliere e rispettare la sensibilità dei loro coetanei, favorendo una maggiore apertura all’integrazione sociale e alla conoscenza delle proprie emozioni.

Aiuterà anche gli insegnanti a capire meglio le dinamiche relazionali all’interno delle classi e a ottimizzare la gestione di circostanze poco inclusive.

Il percorso laboratoriale prevede una serie di attività divise in gioco, lettura e creatività, iniziando con una breve sessione di mindfulness e terminando con “l’ora di classe”, ripresa dal modello danese a cui parte del laboratorio fa riferimento, per dar modo alla classe di confrontarsi pacificamente in un clima di rispetto e di accoglienza.

Ogni settimana, per quattro settimane pubblicheremo sul nostro podacst quattro pillole, ciascuna delle quali tratta un tema centrale per lo sviluppo dell’individuo:

  • La prima pillola, intitolata “Libro/progetto Vitamina Scuola“, introduce il progetto e ne spiega le finalità.
  • La seconda pillola, intitolata “Empatia“, tratta della nascita e dell’importanza dell’empatia nella vita di tutti noi.
  • La terza pillola, intitolata “Creatività“, esplora la stretta correlazione tra creatività ed empatia.
  • La quarta pillola, intitolata “Fantasia“, analizza l’importanza della fantasia nella vita affettiva e progettuale di tutti noi.

Ogni pillola è stata registrata da uno specialista che ha contribuito alla stesura del libro Vitamina Scuola. Laboratorio sull’empatia e l’inclusione.

Per tutti i dettagli relativi al progetto, dai contenuti all’iter amministrativo, può consultare la scheda tecnica e la pagina del progetto nella quale troverà anche il modulo di adesione, nel caso le interessasse partecipare.

1^ PILLOLA di Vitamina Scuola: LIBRO/PROGETTO VITAMINA SCUOLA

In occasione della Giornata Mondiale DELL’INSEGNANTE, Denise Sarrecchia, l’autrice del libro/progetto “Vitamina Scuola”, ha registrato una pillola del progetto in cui lo introdurrà e ne spiegherà le finalità.

2^ PILLOLA di Vitamina Scuola: EMPATIA

La Dr.ssa Maria Vallillo psicologa – psicoterapeuta e curatrice del progetto Vitamina Scuola, ci parlerà della nascita dell’empatia e dell’importanza che ricopre nella vita di tutti noi sin dalla primissima infanzia.

3^ PILLOLA di Vitamina Scuola: CREATIVITÀ

La Dr.ssa Alessandra Cantagallo, arteterapeuta del Centro EOS, introdurrà la stretta correlazione esistente tra Creatività ed Empatia in un viaggio che ci permetterà di cogliere una forte risonanza tra questi due elementi.

4^ PILLOLA di Vitamina Scuola: FANTASIA

Chiudiamo il viaggio nella somministrazione di queste pillole con la nostra Dr.ssa Claudia Jasmin Marelli psicologa – psicoterapeuta del Centro EOS. La stessa analizzerà l’importanza della fantasia nella vita affettiva e progettuale di tutti noi dall’infanzia all’età adulta.